Emily Bendell, Fondatrice e CEO di Bluebella, sfida il Garrick Club di Londra ad ammettere le donne
A patto che questi siano uomini.
Il Garrick Club apre le sue porte solo ed esclusivamente agli uomini e le donne possono varcarne la soglia solo se accompagnate da un membro. Come se non bastasse, una volta entrate, alle donne non è permesso pagare per nulla, ma possono solo fare affidamento sulla generosità di colui il quale le accompagna.
Esattamente come nel 1831.
La lettera dice:
"(a) Affermando che il Garrick Club possa ammettere solo uomini, (b) permettendo solo agli uomini di usufruire dei suoi servizi e (c) trattando le donne che frequentano il club in maniera diversa dagli uomini (per esempio non permettendo loro di pagare per nulla), il Garrick Club riserva alle donne un trattamento di sfavore rispetto agli uomini."
Questa non è la prima volta che il Garrick Club viene pubblicamente ripreso per la sua politica discriminante, molti dei suoi membri più famosi, tra cui Damian Lewis, Hugh Bonneville e Stephen Fry, si sono espressi in favore dell'aprire le porte del club alle donne. Nel 2015, fu indetta una votazione e il 55% dei membri votò per acconsentire alle donne tutti i privilegi che essere membro del club porta con sé.
Ciononostante, non essendo stata raggiunta la maggioranza di due terzi, la mozione non è stata mai passata. Il club si dichiarò quindi a favore di rieffettuare la votazione dopo cinque anni, ma siamo nel 2020 e non è ancora successo nulla.
Emily dice: "la domanda che tutti ci dovremmo porre è: come mai, nel 2020, il Garrick Club è ancora così restio all'inclusione delle donne? La convinzione che una donna possa in qualche modo danneggiare la cultura del club, invece che arricchirla, o che gli uomini non possano essere 'sè stessi' in presenza di membri donne è estremamente disturbante."